Ecomondo 2024: Le materie strategiche e preziose necessitano di un approccio circolare per il loro recupero. Nasce qui la rivoluzione.

ll nuovo impianto progettato da BTT ITALIA è una eccellenza mondiale: l’idrometallurgia a servizio dell’economia circolare: VIDEO

Festeggia quest’anno i suoi primi 45 anni di attività, la società che nei quaranta anni precedenti si è occupata della realizzazione di impianti per l’affinazione dei metalli preziosi per importanti compagnie e società private e governative internazionali operando sia in zone complicate e teatro di conflitto che con diverse zecche di Stato.
Da cinque anni l’esperienza maturata è stata investita nello sviluppo di soluzioni ed impianti performati per il recupero dei metalli preziosi e critici nell’economia circolare, realizzando il primo impianto idrometallurgico hi-tech, che verrà inaugurato nelle prossime settimane in Toscana. Un impegno importante iniziato proprio con la presentazione del progetto sempre ad Ecomondo nell’edizione di quattro anni fa.
Da una parte l’esperienza e dall’altro la costante ricerca nel settore dell’affinazione dei metalli preziosi, ci hanno consentito di ideare un nuovo impianto, capace di massimizzare il recupero dei preziosi dai RAEE, senza alcun utilizzo di processi di incenerimento.
Nell’economia lineare di alcuni paesi, l’estrazione, la lavorazione e l’affinazione dei metalli preziosi comporta un consumo smisurato di risorse naturali, genera rifiuti tossici che hanno un impatto negativo sulle comunità locali. Il recupero di questi materiali dai rifiuti elettronici è un processo fondamentale per evitare nuove estrazioni e rimettere in circolo prodotti che possono essere rigenerati all’infinito.
Con l’obiettivo di allargare la catena del valore e offrire alcune risposte concrete alle domande dei cittadini delle urban mining, quali facilità di conferimento dei rifiuti Raee e sostenibilità a livello economico e ambientale per la raccolta differenziata BTT Italia e Nord Engineering hanno confermato un’alleanza strategica ed operativa.
Oggi le soluzioni di Nord Engineering, di smart waste management sono presenti in oltre 20 paesi, dove la società lavora a fianco di enti e municipalità per sviluppare progetti su misura. In questa direzione va la partnership con Btt Italia.
Per farlo, le due società hanno ideato soluzioni di raccolta più accessibili, migliorando la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), oggi inefficace a causa della scarsa consapevolezza dei cittadini e delle difficoltà ad andare a conferire in isole ecologiche dedicate.
In occasione di Ecomondo viene riconfermata e rafforzata l’alleanza con Nord Engineering, che ha sviluppato un prototipo di contenitore urbano diffuso che punta a rivoluzionare l’approccio alla gestione dei Raee.
Un oggetto sicuro dentro il quale verranno raccolti e custoditi i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche che provengono dalle case dei cittadini. Il progetto si pone l’auspicio che tutti possano comprendere l’importanza di questa “cassaforte” riconoscendo quanto sia essenziale il riciclaggio dei Raee.
L’impegno delle aziende servirà a rendere il tutto non solo accessibile, ma anche sostenibile, circolare e tracciato, grazie a un’azione di trasformazione che punta al net zero.
La partnership sarà utile anche contribuire a ridurre la dipendenza dalle importazioni di materiali preziosi da paesi esterni, con l’estrazione di metalli come oro, argento, platino e altri provenienti dai Raee dismessi per creare un prodotto di qualità, ideale per l’approvvigionamento etico.
Il presidio e quindi la proposta alle comunità locali di un’offerta integrata su tutto il valore della filiera incontra l’esigenza di rendere la consegna facile e sicura al cittadino dei propri strumenti elettronici non più utilizzati e consente alla stessa comunità di poter realizzare un impianto locale di sfruttamento della risorsa Raee.
Questo modello proposto sia in Italia che all’estero supporta le comunità e le città o aree urbane che desiderano svilupparsi partendo dal valore dei propri territori e dai propri “rifiuti”.
L’obiettivo finale è favorire una proposta virtuosa per la filiera nazionale e internazionale del settore, per sfruttare appieno il potenziale delle risorse preziose presenti nei Raee, ridurre l’impatto ambientale e creare un futuro più sostenibile per tutti, in risposta alle difficoltà riscontrate in tema di approvvigionamenti, relazioni industriali e scambi commerciali.
Per festeggiare il compleanno, BTT presenterà 12 filoni di sviluppo sui temi dell’economia circolare per il prossimo quinquennio, molti dei quali in collaborazione secretata con molte aziende big italiane dei settori strategici dell’industria italiana.

Dodici filoni che vogliono offrire una visione e prospettiva industriale, concreta ed attuabile, presentando l’impegno di BTT a sviluppare impianti performanti che agiscono in funzione di processi sostenibili.

Comments are closed.