Laboratorio saggi
L’analisi dei metalli preziosi, quali oro e argento, è approvata ancora oggi dall’organismo internazionale LBMA, solamente attraverso il metodo della coppellazione o “fire assaying”.
B.T.T. Italia è in grado di realizzare tutti i macchinari e gli strumenti necessari a condurre tale processo analitico, a partire dal banco di laminazione fino alla torre di abbattimento vapori, passando per le cappe di spartimento. Ogni laboratorio è calibrato per soddisfare le diverse esigenze produttive del cliente, realizziamo infatti perfino cappe di spartimento a saggio multiplo, che permettono l’analisi contemporanea di 20 campioni alla volta.
Siamo inoltre in grado di dotare il laboratorio di tutta la strumentazione elettronica di corredo, comprese bilance analitiche a 5 o 6 cifre decimali, nonché tutti gli accessori necessari a realizzare il processo di analisi.
Il "fire assaying" prevede la separazione dei componenti metallici comunemente detti “vili”, dai preziosi, utilizzando appunto fuoco e acido. Il risultato finale è dato dall’ottenimento dei soli metalli preziosi puri.
Rapportando il peso di tali metalli con quello iniziale è possibile risalire al titolo degli stessi sulla lega di partenza.
I nostri impianti
CAPPA SPARTIMENTO SAGGIO MULTIPLO
Capacità produttiva fino a 20 saggi alla volta con l’apposito cestello in quarzo.Dotata di 2 dissolutori in vetro per il trattamento con acido nitrico a 22 e 32 Bé, riscaldati e dotati di condensatori dei vapori e vasca di risciacquo dei cornetti.
Sistema frigorifero in dotazione a richiesta.
BANCO DI LAMINAZIONE SINGOLO/MULTIPLO
• Laminatoio singolo o doppio (per incrementare la capacità produttiva)• Sistema a resistenza “immediata” per ricottura dei cornetti
• Energia 0,33 Kw / 0,66 Kw
• Dimensioni generali 350x850x1200 mm / 700x1700x1200 mm
• Pedale (singolo/doppio) di sicurezza per il comando della laminazione